Le Prestazioni

Plantari su misura a Rivolta D'Adda

Condizioni patologiche frequenti per una persona che intende rivolgersi a un podologo includono alterazioni strutturali, deformità, piede piatto, alluce valgo e difetti della postura. Il podologo può intervenire anche per problemi dermatologici come calli, cheratosi, micosi o verruche, così come per patologie ungueali come onicomitosi, unghie deboli, ispessite o più in generale di forma non corretta. Inoltre questo tipo di specialista si occupa di curare infiammazioni come la fascite plantare e la tallonite.  

Le realizzazioni in laboratorio

La dottoressa Annalisa Veronesi progetta e costruisce in laboratorio dispositivi medici per i casi più seri, dai digitali di protezione ai feltraggi, dalle protesi su misura ad ortesi plantari in silicone nei casi di (per esempio) dita a cigno e dita a griffe. In più ricostruisce, con speciali resine utilizzate solo in ambito medico, unghie dalla corretta forma e curvatura per sostituire quelle troppo danneggiate o addirittura completamente assenti a causa di traumi o malattie: in questo senso ha anche un impatto psicologico, aiutando persone che si vergognano dei propri piedi.

Corretto utilizzo dei plantari su misura

Se in una stessa famiglia più componenti hanno difficoltà di deambulazione o presentano problemi ai piedi, è sempre una tentazione "investire" su un plantare o scegliere la via dell'ortesi pensando poi di poter "passare" questo dispositivo medico-ortopedico a un familiare. Questo è un grave errore, perché questi specifici prodotti sono progettati e costruiti specificatamente per il piede del singolo individuo, e potrebbero danneggiare una persona che non è quella per il quale plantare od ortesi sono state costruite in origine.

Le altre prestazioni

Fra i fondamentali compiti del podologo, su indicazione del medico di famiglia, c'è anche lo screening e la cura del piede diabetico, uno dei disturbi più frequenti per chi soffre di questa malattia. Inoltre il podologo si occupa della riabilitazione del passo e della postura, specialmente importanti nel caso dei pazienti più giovani. 

Per una corretta diagnosi: veronesiannalisa@gmail.com

Share by: